Cronaca

La badante mette ko il falso avvocato

La donna ha fiutato la truffa quando è rientrata nell'abitazione dell'anziana di 96 anni che assiste dopo aver fatto la spesa

Questa volta il falso avvocato ne ha buscate. Anzi, la falsa legale che si è presentata puntuale in casa dell'anziana in via Lulli proprio nel momento in cui la badante era fuori per le commissioni. Prima della sua visita è arrivata, come ormai è consuetudine in questo tipo di truffe, la telefonata di un falso avvocato che ha detto alla 96enne di preparare 4mila euro necessari a scarcerare il figlio colpevole di aver causato un incidente mentre guidava un'auto senza assicurazione. Cosa, ovviamente, non vera. 

La badante, una 43enne di origine marocchina, ha però provvidenzialmente mandato all'aria il piano. Quando è rientrata, infatti, ha capito subito che era in corso una truffa. La conferma è arrivata quando la falsa legale ha agguantato un portagioie dove la padrona di casa aveva radunato tutti i suoi gioielli. Con quel piccolo tesoro, la donna era intenzionata a pagare la cauzione. 

A quel punto la badante è entrata in azione parandosi tra la porta e la sedicente legale. Pochi secondi ed è scattata la colluttazione. La truffatrice è riuscita a scappare ma non a portare via il portagioie. 

Sull'ennesimo caso di truffa con la tecnica del falso avvocato, ora lavora la polizia.