Lavoro

L'élite economica cinese conosce Firenze

​A Palazzo Vecchio le 40 principali aziende e banche cinesi, presentati i possibili investimenti. A seguire l'incontro con le imprese locali

Nella sala degli Otto di Palazzo Vecchio l’assessore allo sviluppo economico Giovanni Bettarini ha illustrato il dossier Invest in Florence ai rappresentanti dei grandi colossi cinesi che operano in Italia, tra i quali la Bank of China e la Icbc, rispettivamente prima e quarta banca al mondo, la Huawei e altre aziende del settore automobilistico. Presente all’incontro il console generale della Cina a Firenze Wang Fuguo.

"Sono aziende che fanno investimenti molto forti e sono interessate alle opportunità di sviluppo nella nostra città - ha detto Bettarini - Un'occasione per instaurare rapporti di collaborazione con le nostre imprese che consideriamo importante per tutti". 

Nel pomeriggio la delegazione di imprenditori aderenti al China Council for the Promotion of International Trade, con sede italiana a Milano, ha incontrato i responsabili di internazionalizzazione e attrazione investimenti di Regione Toscana, Comune di Firenze e Camera di Commercio di Firenze.

All’evento, che si è svolto nell’auditorium di PromoFirenze, hanno partecipato manager di aziende cinesi già presenti in altre aree del Paese dei settori manifatturiero, finanziario, dell’energia e del commercio on-line. Presenti, fra gli altri, il vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze, Claudio Bianchi e il consigliere delegato di PromoFirenze, Mario Curia.