Attualità

Un kit fai-da-te per togliere l'amianto

Tettoie, canne fumarie e manufatti: per rimuovere l'eternit dalle case c'è l'occorrente. Poi gli operatori specializzati si occupano dello smaltimento

Un kit con tutto il necessario per rimuovere in proprio e in sicurezza l’amianto da tettoie, canne fumarie e altri manufatti presenti nelle abitazioni: è il pacchetto messo a disposizione da Alia in collaborazione con il Comune di Firenze per snellire e velocizzare le procedure di rimozione, sempre garantendo la massima sicurezza per utenti e operatori che si occuperanno poi dello smaltimento del materiale rimosso dai cittadini.

Per ottenere il kit bisogna essere utenti Tari e prenotarlo da Alia telefonando al call center e poi inviando via email le informazioni e le foto del manufatto da rimuovere. Una volta ottenuta l’approvazione dal Comune, l’utente sarà contattato dagli uffici Alia per fissare il ritiro del kit che costa 48,03 euro. 

Il materiale rimosso e confezionato sarà poi ritirato dal gestore su appuntamento e dovrà essere posizionato in modo da garantire un accesso agevole e in sicurezza per lo spostamento e il successivo smaltimento. L'intento, ha dichiarato l'assessore all'ambiente Cecilia Del Re, è quello di "agevolare la rimozione dell’amianto ancora presente in tanti manufatti che si trovano in abitazioni, pertinenze e locali produttivi" così da contribuire "a una sempre più rapida bonifica degli ambienti dalle strutture contenenti eternit”.