Attualità

Kenya-Firenze, gli amici di penna si incontrano

Tre bambine di una casa famiglia di Malindi hanno incontrato, dopo una lunga corrispondenza a distanza, i bimbi della scuola 'Collodi'

Foto Facebook 'Global Friends'

Una storia di amicizia in punta di penna che prima ha ridotto le distanze sulla carta geografica e poi nella realtà. Proprio sulla cartina appesa nell'aula della terza B della scuola Collodi di Firenze c'è una lunga striscia di scotch bianco che unisce Malindi, in Kenya, a Firenze, in Italia: il percorso che Stacy, Oprah e Barbara, tre bambine kenyote, hanno percorso per incontrare i loro amici di penna fiorentini. Un sogno realizzato grazie all'associazione ''Global friends'' rappresentata da Jacopo Storni e Francesca Tozzi, presidente e vicepresidente.

Ad accompagnare le tre bambine c'era Giuseppina Maccari dell'associazione ''Angels onlus'' di Malindi. Ai loro amici di penna hanno regalato tre rose arancioni mentre gli alunni della Collodi hanno donato una colomba pasquale che hanno mangiato tutti insieme. 

E poi, naturalmente, è stato tutto uno scambio di domande e risposte. In tanti si sono incuriositi alle treccine con cui sono acconciati i capelli delle bambine arrivate dal Kenya. C'è chi ha portato dei peluche e chi, come la maestra Maria Vittoria Marchese, ha regalato alle piccole ospiti alcune cartoline e immagini di Firenze.