Politica

Jacopo è uscito dal gruppo

Lascia Forza Italia Jacopo Cellai, capogruppo azzurro in Palazzo Vecchio, e passa a Fratelli d'Italia. Con lui vari membri del coordinamento cittadino

Jacopo Cellai

Jacopo (Cellai) è uscito dal gruppo (quello di Forza Italia in Palazzo Vecchio) per entrare in Fratelli d'Italia. La decisione sfrigolava come brace sotto la cenere ormai da qualche tempo, con l'insofferenza del capogruppo di Forza Italia al Comune di Firenze nonché coordinatore cittadino del partito verso la compagine azzurra deflagrata oggi con la scelta di rompere e autotraghettarsi tra le file meloniane. 

Non da solo, perché come minimo con Cellai del coordinamento cittadino di Forza Italia vanno Claudio De Santi, Sabrina Orlandi e Nicoletta Gullace Tarantelli, in una rottura che verrà dettagliata nelle prossime ore per quantità e qualità in una conferenza stampa e di cui al momento si hanno solo anticipazioni.

Al capitolo motivazioni c'è l'innesco fornito dalla scelta di Forza Italia, a livello nazionale, di entrare con tutti e due i piedi per non dire con tre ministri nel neofiduciato governo di Mario Draghi. Il disappunto era già stato espresso da Cellai in sede di coordinamento regionale tre giorni prima che si formalizzasse la composizione della squadra dei ministri.

La polvere da sparo, però, si era accumulata già nei mesi precedenti. Durante l'estate, quando ancora il coordinatore regionale di Forza Italia era l'onorevole Stefano Mugnai, Jacopo Cellai era in predicato per diventare capolista degli azzurri fiorentini candidati alle elezioni regionali, scalzando la naturale posizione dell'allora vicepresidente uscente del consiglio regionale Marco Stella, alla sua prima consiliatura sotto le insegne di Forza Italia. Così non è andata: da Roma la scelta del candidato capolista è caduta sull'uscente e ricandidato (e rieletto) Stella, sconfessando la linea Mugnai. Questi si è dunque dimesso dalla guida degli azzurri toscani (vedi articolo sotto), assegnata a stretto giro al senatore Massimo Mallegni (vedi articolo sotto). 

Questo in alto. Più sotto per Cellai è rimasta l'amarezza di uno sforzo non premiato come lui avrebbe desiderato e come, anche, gli era stato in qualche misura promesso. Oggi il tragitto di quella delusione si compie. Jacopo (Cellai) è uscito dal gruppo (di Forza Italia in Palazzo Vecchio). Jacopo Cellai farà parte di Fratelli d'Italia.