Attualità

L'Istituto di Aeronautica apre per le Giornate Fai

La struttura fiorentina di scienze militari aeronautiche è tra i 600 beni straordinariamente aperti al pubblico in Italia nel prossimo fine settimana

L'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche

La sede dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, sarà uno dei 600 beni aperti straordinariamente al pubblico in tutta Italia sabato 16 e domenica 17 Ottobre nell’ambito delle Giornate FAI di autunno del Fondo Ambiente Italiano, iniziativa nazionale che giunge quest’anno alla sua decima edizione.

Il percorso offre un viaggio in ambienti mantenuti con amorevole cura nelle condizioni originarie: un salto nel passato esplorando luoghi e provando sensazioni giunte a noi direttamente dagli anni ’30. Il cammino prenderà il via dalla Palazzina degli Studi, custode dell’Aula Magna, della biblioteca e di opere di celebri artisti fiorentini.

Poi si snoderà attraverso la Palazzina Comando, luogo di alta rappresentanza e cuore pulsante dell’Istituto, con il suo scalone d’Onore autoportante e la Sala degli Stemmi. Infine ecco la palazzina Ufficiali con gli ampi Saloni del Circolo affrescati dal Maestro Colacicchi, da Pietro Annigoni ed altri Artisti del panorama culturale cittadino.

"L’adesione alle Giornate FAI di autunno vuole rappresentare un’opportunità per quanti vogliano approfondire e conoscere i luoghi e le strutture che la Difesa custodisce - spiega l'Aeronautica Militare - con la responsabilità derivante dall’intrinseco valore storico e culturale che essi hanno per l’intera comunità. Un impegno che si lega allo stesso codice genetico dell’Aeronautica Militare, fondato sulla coscienza condivisa di una storia comune di valori, tradizioni, sacrificio e attività al servizio della collettività".

I visitatori potranno accedere all’Istituto dalle 9,30 alle 17 dal varco del viale dell’Aeronautica 14. L’accesso sarà consentito previa prenotazione online sulla pagina internet del FAI e l’esibizione di un documento di identità in corso di validità.