Attualità

Isolotto passerella e polemiche, attesa infinita

Non c'è ancora una data certa per la riapertura dopo i lavori. I consiglieri di Firenze riparte a sinistra: "Cittadini in attesa da mesi"

La nuova passerella c'è ma ancora è chiusa dalle transenne del cantiere. La campata che ha sostituito quella vecchia è lì dal 10 ottobre ma ancora la data della riapertura non si sa. A riportare il problema sul tavolo del Consiglio comunale sono i consiglieri di Firenze Riparte a Sinistra Tommaso Grassi e Donella Verdi: "Sulla passerella dell'Isolotto l'assessore Giorgetti dia la certezza sulla riapertura al passaggio dei pedoni e dei ciclisti. Quando avverrà l'apertura? I cittadini attendono da mesi, e i ritardi delle ditte che stanno effettuando i lavori ne fanno slittare la riapertura".

Sulla questione, dicono i residenti, le richieste dei cittadini arrivano "ogni giorno". "Speriamo che una volta riaperta non ci sia bisogno di intervenire nuovamente per garantire la piena fruibilità alla cittadinanza disabile che ha sempre preteso che fossero rimosse le recinzioni ai due lati che ne impedivano l'accesso ai disabili con carrozzelle senza che questo permettesse il passaggio di motorini o altri mezzi a motore."

La richiesta dei consiglieri, ora, è che "si metta un cartello con una data precisa così che la cittadinanza possa avere un impegno da parte dell'amministrazione comunale. I disagi sono tanti perché il collegamento ciclabile e pedonale era determinante per collegare le Cascine con la zona dell'Isolotto e viceversa".