Attualità

Passerella aperta a singhiozzi per i test

Ancora qualche disagio all'Isolotto dopo l'apertura della nuova passerella. Passaggio consentito a momenti alterni per le verifiche sulle vibrazioni

I test per verificare le vibrazioni a cui, a cose normali, è sottoposta la nuova passerella dell'Isolotto saranno eseguiti il prossimo 13 febbraio. La prova sarà eseguita dal Comune in collaborazione con l'Università di Firenze e per essere efficace dovrà essere eseguita a struttura aperta. Solo in alcuni momenti il passaggio sarà chiuso per far accumulare un po' di persone da far passare subito dopo tutte assieme. 

La chiusura, invece, ci sarà nel pomeriggio alle 15, in ogni caso dopo la fine del mercato alle Cascine e durerà circa venti minuti. In questo lasso di tempo sarà registrata la frequenza di vibrazione della passerella senza che nessuno ci passi sopra. 

L'altra operazione in programma, oltre ai test, è la posa dei coprigiunto per tappare gli spazi rimasti vuoti in corrispondenza degli appoggi della nuova trave metallica. Si tratta di dispositivi che dovranno coprire lo spazio vuoto che al momento è visibile e che è stato necessario lasciare per le dilatazioni termiche. In questo caso la chiusura sarà più lunga: non si potrà transitare sulla passerella il 15 e il 16 febbraio dalle 9 alle 18.