Attualità

L'Isolotto come il Bronx, Forza Italia all'attacco

Assalti agli anziani, siringhe sparse a terra, spaccio nei giardini e la passerella ancora chiusa. Cellai: "Palazzo Vecchio batta un colpo"

La questione che più sta esasperando chi vive all'Isolotto è la passerella ancora chiusa dopo la sostituzione della vecchia campata di collegamento con le Cascine. Nel quartiere ad andare storte, però, sono anche altre e su queste puntano il dito i consiglieri comunali di Forza Italia che hanno annunciato che porteranno la questione della sicurezza sui banchi del prossimo Consiglio comunale. "Non lasciamo che l'Isolotto diventi il nuovo Bronx di Firenze. Scippi, rapine, spaccio e consumo di eroina in giardini pubblici: questo è quanto ci raccontano le cronache dei giornali ormai quasi quotidianamente. E come se non bastasse, un'infrastruttura vitale per il quartiere come la passerella ciclo-pedonale smontata e che non si sa quando tornerà al suo posto. L'amministrazione deve battere un colpo", ha detto il capogruppo di FI a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai. 

Dichiarazioni a cui si sono uniti i consiglieri azzurri al Quartiere 4 Davide Bisconti e Vincenzo Ciccone. 

L'elenco di domande pensato da Cellai è lungo e comprende i provvedimenti adottati dall'amministrazione comunale per contrastare gli episodi di criminalità "registrati ormai da tempo nel rione dell’Isolotto, con particolare riferimento alle odiose aggressioni a persone anziane a scopo di rapina", ma anche le misure "previste per arginare lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti che si sono consolidati nella zona" e "le motivazioni dei ritardi nella consegna dei lavori di riqualificazione della passerella dell'Isolotto". Passerella su cui grava la domanda che sempre di più tutti all'Isolotto si fanno: "Quando riaprirà?"