Attualità

L'iris sul podio è una Bella Ragazza statunitense

Si chiama Belle Fille ed è di Marky Smith (Usa) il giglio più bello secondo i giudici del concorso internazionale 2021 del fiore simbolo di Firenze

L'iris Belle Fille vincitore del primo premio

E' Belle Fille di Marky Smith (Usa) il giglio più bello del 2021 secondo i giudici del 63/o Concorso internazionale dell'Iris, fiore simbolo di Firenze, rappresentato nello stemma della città. Al vincitore è stato assegnato il Fiorino d'oro offerto dall'Associazione Alter.Nativa in ricordo della Regina Madre Elena di Romania. I vincitori del concorso annuale di iris provenienti da tutto il mondo sono stati annunciati dalla Società italiana dell'Iris di Firenze anche attraverso i social. 

Il secondo premio, Regione Toscana, è andato a Mimmamaria di Simone Luconi (Italia), il terzo, premio Confindustria Firenze, a Cloud Dweller di Schreiner's Iris Gardens (Usa). Infine, al quarto posto, il premio Medaglia Piero Bargellini della Società Italiana dell'Iris è andato a Ezioaldo di Simone Luconi (Italia). 

Seguono poi le menzioni onorevoli a: Kalsifer di Simone Luconi (Italia), Jachitropan di Pia Altenhoefer (Germania), Rosso romagnolo di Mauro Bertuzzi (Italia), Pissenti di Amedeo Fadda (Italia), Henio di Robert Piatek (Polonia) e Just the ticket di Schreiner's Iris Gardens (Usa). Tra i premi speciali, quello del Comune di Firenze per la migliore varietà di colore rosso è andato al Rosso romagnolo di Mauro Bertuzzi (Italia). Il premio per la varietà più profumata è andato ancora a Belle Fille di Marky Smith (Usa) e il riconoscimento Giorgio Saviane per la migliore varietà precoce a Ezioaldo di Simone Luconi (Italia).