Attualità

Corpi da campionesse raccontano l'unicità ​

"Io sono" 17 campionesse di ginnastica hanno scelto di raccontarsi attraverso il proprio corpo negli scatti del fotografo fiorentino, Filippo Tomasi

Backstage di "Io sono"

Corpi da campionesse raccontano l'unicità 

Un progetto artistico lanciato da un noto fotografo fiorentino coinvolge 17 campionesse di ginnastica artistica e ritmica che hanno risposto alla chiamata ed hanno scelto con entusiasmo di raccontarsi attraverso il proprio corpo per testimoniare l'unicità dell'essere umano. 

"Io sono" è questo il titolo del libro curato da Filippo Tomasi, fotografo fiorentino specializzato in moda ed eventi sportivi con la passione per la pallavolo e la ginnastica, collaboratore di Federazioni sportive nazionali ed internazionali.

Il corpo umano è una macchina perfetta, ma al tempo stesso si scontra con la realtà dell'imperfezione, da qui l'idea di raccontare le storie di fatica e di crescita personale e professionale ma anche di rivendicare con una voce collettiva, il diritto di mostrarsi e affermare che ogni corpo è degno e speciale.

Il libro della casa editrice alternativa Capovolte è arricchito dalla prefazione di Francesca Masserdotti, psicoterapeuta di Assist, Associazione Nazionale Atlete, e le postfazioni delle psicologhe Eleonora Santarelli e Francesca Travagnin. 

Tomasi in anni di professione è riuscito a guadagnarsi la stima e l'affetto di molte stelle della ginnastica che ha saputo catturare nel suo obiettivo prima che raggiungessero i traguardi personali e professionali che le hanno rese celebri. Un talento innato, dedizione e straordinaria sensibilità hanno portato Tomasi a diventare un punto di riferimento professionale ed umano e così le campionesse della ginnastica non hanno saputo resistere all'idea di partecipare al progetto.

Filippo Tomasi nasce fotografo di moda e diventa direttore artistico dell’associazione fotografica Art Fashion & Models che organizza corsi e workshop. Per 20 anni è stato allenatore di pallavolo e così la passione per lo sport porta al connubio tra “Sport & Moda” che diventerà “Athletes” dove atlete nazionali di diverse discipline sportive si affideranno agli scatti del maestro Tomasi. A Londra si mette in mostra durante il Test Event dei Giochi Olimpici attraverso sensazionali scatti che ritraggono le campionesse di ginnastica artistica ed avvia così una lunga collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia e con Federazioni europee.