Attualità

Dove internet non va, ecco le zone maglia nera

Copertura scarsa o inadeguata poco importa, fatto sta che la connessione lì traballa e in era Covid, tra Dad e smart working, la vita è complicata

Copertura scarsa o inadeguata poco importa, fatto sta che internet lì non va e in era Covid tra Dad e smart working lì la vita è complicata. Dove? Sono Settignano, Cascine del Riccio e Ugnano-Mantignano o le zone di via Boito e via Ottone Rosai. A loro va la maglia nera per qualità di connessione e a rilevarlo è stata la ricognizione avviata su piattaforma regionale in cui l'amministrazione comunale ha georeferenziato le aree in sofferenza a partire dalle segnalazioni dei cittadini. 

Secondo un indagine di Firenze Prossima realizzata nel 2021 dall’amministrazione in vista dell’adozione dei nuovi strumenti urbanistici, è emerso che circa 2 cittadini su 5 non avevano mai utilizzato i servizi online del Comune prima dell’emergenza sanitaria. Da un confronto pre e post pandemia sui servizi digitali del Comune si è registrato un boom del +559%. 

Serve dunque correre ai ripari e intervenire sulle infrastrutture materiali e sulla rete di copertura. Lo strumento a cui si guarda è il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Proprio in vista dell'assegnazione di quei fondi la Regione ha attivato la raccolta di segnalazioni, così da far ricadere le risorse sulle zone di maggior fragilità.

"In questo contesto - ha sottolineato l’assessore all’Innovazione, sistemi informativi e smart city Cecilia Del Re - l’effettiva possibilità di accedere a internet costituisce il prerequisito per consentire a cittadini, studenti, professionisti e imprese di fruire dei servizi e dei benefici offerti dalle tecnologie digitali: ancor più importante in questo periodo storico di emergenza sanitaria e utilizzo della rete per servizi, lavoro e relazioni”.