Attualità

Inquilini da manuale, come abitare nelle case Erp

Negli spazi comuni non si strilla, e niente rifiuti in giro per i pianerottoli: insomma bravi inquilini si diventa e CasaSpa adotta il vademecum

Negli spazi comuni non si strilla, e niente rifiuti in giro per i pianerottoli. E perché non organizzare di tanto in tanto un aperitivo tutti insieme? Insomma, bravi inquilini si diventa e CasaSpa adotta il vademecum che farà di tutti gli abitanti nelle case Erp inquilini da manuale.

La pubblicazione nasce da un'iniziativa Federcasa ed è stata realizata coinvolgendo le città di Firenze, Milano e Trento. Si chiama Manuale per l'abitare consapevole di case, edifici e città e CasaSpa intende adottarlo nel patrimonio Erp del Lode Fiorentino che sarà il primo in Italia a dotarsi fattivamente dello strumento.

Giovedì scorso alle Murate l'iniziativa legata al progetto "Educazione alla cittadinanza e all'abitare" è stata presentata ufficialmente e punta a cambiare il paradigma delle condotte individuali e collettive negli edifici di edilizia residenziale pubblica. 

Il volumetto si articola in capitoli macrotematici: cura e manutenzione del bene comune, senso di appartenenza e comunità, diversità come opportunità e risorsa, relazione con la città e il quartiere. Per ogni area c'è il paragrafo "Consigli in pillole" e quello "Strumenti utili". E allora, non resta che studiare.

e per ogni tematica affrontata c'è anche la sezione