Attualità

InnovaZone ai Gigli, tecnologia a portata di bimbo

Trenta start up e progetti 2.0 saranno in Corte Lunga fino a domenica 23 ottobre. Obiettivo: insegnare ai bambini i fondamenti della programmazione

InnovaZone è un nuovo format sperimentato per la prima volta in un centro commerciale. Un appuntamento con il coding for school, dove i bambini imparano i fondamenti della programmazione in modo da acquisire capacità deduttive e di risoluzione dei problemi.

“Il Centro commerciale I Gigli vuole puntare sull’innovazione – ha spiegato il direttore Luca Frigeri – e proporre eventi, idee e progetti che possano offrire alle persone una panoramica aggiornata sul mondo del lavoro, che sarà sempre più digitale”.

E’ intervenuto anche il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi. “Con questa iniziativa - ha commentato il primo cittadino - I Gigli si confermano stimolo di discussione nell’ambito dell’innovazione. Questa caratteristica si sposa con l’identità di questa parte della Toscana centrale, una delle più dinamiche, che durante la crisi ha retto proprio grazie a un mix economico diversificato”.

Tra le proposte che puntano su una tecnologia applicata alla vita quotidiana, la cucina per disabili di Studio MP, della provincia di Firenze. La giovane azienda calenzanese ha ideato, progettato e realizzato un prototipo di cucina “adattabile” alle esigenze di chi si trova in carrozzina o per gli anziani. L’area centrale della cucina è costituita da un tavolo rotondo sul quale si trovano il punto cottura, il lavello e lo spazio per la tavola. La cucina si alza e si abbassa utilizzando una APP creata dai due tecnici, entrambi laureati al Campus design di Calenzano.