Cronaca

Strappa la collana a un passante e la ingoia

Insolito stratagemma escogitato da uno scippatore ragazzino per impedire alla vittima di recuperare il maltolto. Poi è finito in ospedale

L'episodio è avvenuto ieri in via della Chiesa e a farne le spese è stato un uomo di 70 anni che si è visto strappare la collana d'oro da un giovane libico di 16 anni. Il ragazzino, dopo aver agguantato la refurtiva, se l'è messa in bocca e l'ha buttata giù come se si fosse trattato di un sorso d'acqua mentre la vittima lo rincorreva. 

Sul posto è stata chiamata la polizia che ha ricostruito la bizzarra vicenda. In contemporanea è stato fatto arrivare anche il 118 per escludere ripercussioni sulla salute del giovane. Il ragazzino è stato quindi trasferito prima in ospedale per i controlli e poi nell'istituto penale per minorenni degli Orti Oricellari. 

Un altro scippo del tutto simile, ma senza 'deglutizione', è avvenuto sempre nelle stesse ore in via Canova. Qui a finire nel mirino degli scippatori di turno è stata una donna di 74 anni. I due, a bordo di uno scooter, l'hanno avvicinata e le hanno strappato la collana d'oro per poi scappare via. L'anziana ha riportato una lieve ferita al collo.