Attualità

Infermieri e salute mentale, due ambulatori in più

A essere potenziata è la rete di presa in carico nel centro storico con due nuovi servizi ambulatoriali per la sanità di prossimità

Infermieri di famiglia e salute mentale per due ambulatori in più che vanno a potenziare l'attività nel presidio Dallapiccola nell'omonima piazza. Il primo, l’ambulatorio infermieristico, è operativo già da alune settimane secondo il modello dell’infermiere di famiglia e comunità attuato in tutta Firenze. L’attività garantisce la presa in carico dei cittadini residenti nel quartiere garantendo prestazioni infermieristiche domiciliari e ambulatoriali.

L’ambulatorio assolve alla funzione dell’infermieristica in ambito comunitario in un’ottica di multidisciplinarietà, operando in stretta connessione funzionale con i medici di medicina generale e con la rete dei servizi. 

L’altro ambulatorio è invece in dirittura d'arrivo sempre al Dallapiccola e riguarda i Servizi di Salute Mentale. Il presidio si prepara a diventare una delle tre sedi decentrate dei servizi (nel quartiere 1 le altre strutture dedicate alla Salute Mentale sono al Palagi e al presidio Santa Rosa), con un ambulatorio dedicato stabilmente all’attività.

Resta intanto il Servizio Sociale del Comune di Firenze, già presente nel presidio, che continuerà l’attività con percorsi di presa in carico per rendere il Dallapiccola sempre più struttura sociale e sanitaria di prossimità.