Attualità

Incubo Sollicciano fra blatte e infiltrazioni

Il sindaco Nardella: "Situazioni sanitarie disumane e inaccettabili, è necessario aprire un fascicolo straordinario di emergenza"

Il carcere di Sollicciano

Scarafaggi all'assalto dei detenuti, ambienti fatiscenti e malsani, infiltrazioni d'acqua: stiamo parlando del carcere di Sollicciano secondo il resoconto del sindaco di Firenze Dario Nardella che oggi ha visitato il penitenziario accompagnato dal vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Davide Ermini e dal garante nazionale dei detenuti Mauro Palma.

"Lanciamo un grido di allarme perchè le condizioni sanitarie all'interno di Sollicciano sono disumanee inaccettabili - ha raccontato il primo cittadino - Un detenuto ci ha fatto vedere i morsi delle blatte, corpi che vengono aggrediti dagli scarafaggi che sono ovunque".

"Chiedo l'apertura di un fascicolo straordinario di emergenza - ha dichiarato Nardella - Un intervento deciso e rapido per risolvere questa situazione sanitaria che contro i diritti fondamentali dei detenuti. Continueremo a venire qui fino a quando questi problemi non verranno affrontati in modo strutturale".