Attualità

Folla in piazza per il Marzocco incoronato

Come da tradizione, 4 giorni prima della festa di San Giovanni una corona viene posata sul capo della statua del leone di Donatello in piazza Signoria

Lo vuole una tradizione millenaria: 4 giorni prima della festa di San Giovanni una corona viene posata sul capo della statua del leone di Donatello in piazza Signoria, il Marzocco. Ebbene quel giorno era oggi, e stamani in una piazza gremita di folla alle 11 è stata celebrata la cerimonia di Incoronazione del Marzocco, organizzata dalla Società di San Giovanni Battista con il Comune di Firenze e il maestro orafo Paolo Penko.

Il Marzocco è il leone simbolico protettore della città. La sua incoronazione indicava come soltanto a lui fosse consentito di portare la corona in una città libera. La Corona è un pregiatissimo manufatto di arte orafa ideata e realizzata dalla Bottega Orafa Paolo Penko, un gioiello unico, pensato appositamente per la celebrazione.

Perle, granati, cristalli di vari tagli e forme e lapislazzuli sono utilizzati per gioiellare alla maniera antica la corona destinata a decorare la testa del Marzocco. Questa cerimonia sarà seguita il 26 Giugno da una seconda, due giorni dopo la festa del Santo Patrono, stavolta per la deposizione della corona.