Attualità

Ciclo d'incontri per genitori con figli ipovedenti

Il progetto d'aiuto per mamme e papà è promosso dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti col sostegno di Publiacqua. Ci saranno esperti a disposizione

Un ciclo di incontri rivolti ai genitori con figli che presentano ipovisione causata da albinismo oculare o albinismo oculo-cutaneo: l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Firenze, col sostegno di Publiacqua Spa, ha deciso di promuovere un progetto per aiutare i genitori. Gli incontri si rivolgono a 18 genitori di bambini e ragazzi con disabilità visiva.

L'obiettivo del programma è quello di favorire per le mamme ed i papà occasioni per “riconoscersi nella condivisione dei vissuti, a scoprire differenti modalità per superare i momenti di crisi e a intravedere una prospettiva di vita meno carica di preoccupazioni e incertezze”. 

Agli incontri, programmati dal 5 Marzo al 30 Aprile, parteciperanno psicologi, oculisti, istruttori di orientamento e mobilità e non solo. Tutte professionalità in grado di aiutare i bambini con forti problemi visivi. Ci sarà dunque spazio per parlare di interventi riabilitativi, di come sviluppare al meglio il rapporto coi docenti e coi coetanei e di come raggiungere una certa autonomia personale.