Attualità

In Ztl per una riparazione e rischia la patente

Un errore che poteva costare la sospensione della patente ad un artigiano fiorentino. Multa annullata. L'episodio raccontato da Confartigianato

Dopo essere entrato in Ztl per effettuare una riparazione si è visto recapitare una multa di oltre 100 euro, è quanto accaduto ad un artigiano che si è rivolto a Confartigianato Firenze che ha reso noto l'annullamento della contravvenzione.

"Il centro rimane accessibile ai mezzi degli artigiani manutentori e istallatori che effettuano riparazioni urgenti", chiarisce in una nota Renzo Nibbi da Confartigianato. 

"Multa di oltre 100 euro e segnalazione della patente per un artigiano entrato in Zlt con un mezzo inquinante per effettuare una riparazione urgente, ma nel verbale era indicata la vecchia ordinanza, prima della deroga" spiega Confartigianato Imprese Firenze.

Dopo la denuncia e le sollecitazioni anche di Confartigianato, il Comune di Firenze ha annullato la multa in autotutela "Bene che sia stata annullata subito, come ha confermato anche l'Assessore. Purtroppo, quando ci sono troppi divieti, troppe modifiche, troppi cavilli anche chi deve far rispettare un'ordinanza è portato a sbagliare. L'importante è correggere subito come in questo caso e ringraziamo Comune e Assessore. Al di là della spesa, ciò che maggiormente preoccupava era la segnalazione della patente: per due infrazioni simili, infatti, scatta la sospensione. Anche per questo siamo ben lieti di aver contribuito a risolvere per il meglio", conclude Nibbi, referente impianti.