Cronaca

In valigia ha 300mila euro, sequestro in aeroporto

Il bagaglio a mano è stato controllato dai funzionari doganali e dai finanzieri che si sono trovati davanti all'ingente somma trasferita dall'estero

E' sbarcato all’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze con 300.000 euro in contanti custoditi nel bagaglio a mano, l'ingente somma è stata scoperta durante i controlli effettuati dai funzionari doganali e dai finanzieri presenti in aeroporto.

Il fermato è un passeggero italiano proveniente da un paese africano che stava trasferendo la somma dall’estero.

I finanzieri hanno spiegato che la normativa valutaria stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione per i trasferimenti di denaro contante di importo pari o superiore a 10.000 euro. Il passeggero aveva effettuato la dichiarazione per una somma pari a 20.000 euro ma dai controlli è emerse l’ingente somma detenuta nel bagaglio a mano, tra gli oggetti di natura personale.

I funzionari dell'Agenzia doganale e i militari hanno sequestrato 150.900 euro, corrispondenti al 50 per cento dell’eccedenza come diretta conseguenza della violazione della normativa valutaria, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze decida sulla sanzione pecuniaria da applicare che, nei casi più gravi, può arrivare fino all’intera somma sequestrata.