Attualità

In San Lorenzo il presepe degli ambulanti

In allestimento la Natività in terracotta dell'Impruneta realizzata dai commercianti dell'associazione 'I sopravvissuti del San Lorenzo'

Il presepe sarà inaugurato domani alle 12 sul sagrato della basilica di San Lorenzo. L'associazione 'I sopravvissuti del San Lorenzo' che ha promosso l'iniziativa è nata l'anno scorso per raccogliere i pochi ambulanti che da titolari della propria concessione, sono rimasti gestori in proprio delle loro ditte. 

Il presepe è realizzato con statue di cotto realizzate da Luigi Mariani, maestro imprunetino e ha come sfondo Firenze.

“Grazie alla generosità, all’impegno, al lavoro del presidente Roberto Calamai e dagli amici dell'associazione e di alcuni negozi del rione possiamo avere questo meraviglioso presepe – ha detto Enrico Bocci, presidente dell’Opera Medicea Laurenziana - il presepe è da sempre uno dei simboli irrinunciabili del Santo Natale. Ovviamente ospitarlo davanti alla nostra chiesa è un motivo di orgoglio e felicità. Siamo sicuri che sarà occasione di letizia per le migliaia di persone che lo potranno ammirare nei giorni delle feste. Con l'occasione continuerà la raccolta di fondi per aiutare i terremotati del centro Italia in particolare la Frazione di Amatrice, denominata San Lorenzo. Un grazie a Don Marco Viola, Priore di San Lorenzo, che con entusiasmo ha accolto la proposta di realizzare l'opera che resterà fino all'Epifania".