Attualità

In riva d'Arno spunta un accampamento abusivo

Materassi, coperte ed alcuni vestiti sono stati segnalati abbandonati sotto al ponte che attraversa l'Arno e sale al piazzale Michelangelo

Un accampamento abusivo è stato segnalato lungo le sponde dell'Arno all'altezza del lungarno Pecori Giraldi a pochi metri dalla Caserma Baldissera.

La segnalazione è stata fatta dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e dal dirigente del partito Giovanni Gandolfo che sono andati a fare un sopralluogo.

“Le scale di accesso laterali al ponte sono perennemente chiuse dalle transenne perché versano in condizioni precarie - hanno illustrato Draghi e Gandolfo -, piene di arbusti e di escrementi umani. Lungo la sponda da dove si osserva il bellissimo panorama di piazzale Michelangelo, che spazia fino a Ponte alle Grazie, si trovano cumuli di vestiti, ma la situazione peggiore è sotto l'arcata del ponte San Niccolò; accanto all'alveo c'è un vero e proprio accampamento pieno di materassi coperte e cartocci di vino abbandonati, una situazione pericolosa per coloro che ci dimorano e decisamente degradante per i fiorentini che usufruiscono delle sponde per fare sport e passeggiate”.

“Chiederò alle autorità competenti di intervenire urgentemente: le scale vanno riaperte e gli abusivi sotto il ponte vanno sgomberati, prima che un repentino innalzamento del livello idrico dell'Arno possa essere letale” ha concluso Draghi.