Attualità

In piazza il ricordo di Samb Modou e Diop Mor

La Comunità senegalese della metro città ha diramato un invito alla partecipazione alla commemorazione ad otto anni dalla strage di piazza Dalmazia

Venerdì 13 dicembre, alle ore 11.00 in Piazza Dalmazia a Firenze, verranno commemorati i tragici avvenimenti del 2011, che portarono all'uccisione di Mor e Samb, lo ha ricordato l'Associazione dei Senegalesi di Firenze e Circondario.

Venerdì 13 dicembre ricorre l’ottavo anniversario della strage di Piazza Dalmazia, dove una mano razzista e fascista uccise Samb Modou e Diop Mor e ferì Moustafà Dieng. "Da allora gli atti razzisti e fascisti nella nostra città e in tutta la provincia si sono moltiplicati. Gli ultimi in ordine di tempo: l’atto vandalico che ha danneggiato la targa su Ponte Vespucci che ricordava l’omicidio di Idy Diene e l’ennesima lettera minatoria inviata alla sindaca di Empoli Brenda Barnini" questa la nota diramata dalla Camera del Lavoro di Firenze. "Saremo al fianco della Comunità Senegalese che in piazza Dalmazia ricorderà gli omicidi del 2011. Inviamo tutti a partecipare e a diffonderne la notizia. E per questo consideriamo importanti e utili tutte le altre iniziative che in quella giornata, e non solo, verranno organizzate per ribadire lo spirito antirazzista di Firenze" è quanto dichiarato dal sindacato.