Attualità

In piazza il futuro del Franchi e Campo di Marte

Gli esiti dell'incontro nel nuovo piano operativo e nel concorso di progettazione per il restyling dello stadio e la rigenerazione di Campo di Marte

Foto Renzo Pampaloni

Il Laboratorio di partecipazione sulla Firenze del futuro è arrivato al focus molto atteso dedicato all’area di Campo di Marte. Si tratta della fase finale del percorso di partecipazione realizzato con Lama Agency e SocioLab in vista dell’adozione dei nuovi strumenti urbanistici della città.

In piazza delle Cure l'assessore all'Urbanistica Cecilia del Re ed il presidente della Commissione Infrastrutture, Renzo Pampaloni.

“L’incontro ha un valore doppiamente significativo in questo momento storico - ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re - gli esiti di questo percorso, infatti, non solo confluiranno nel nuovo piano operativo ma saranno anche utili ai fini del concorso di progettazione per il restyling dello stadio e la rigenerazione urbana dell’area di Campo di Marte a cui l’amministrazione comunale sta lavorando. Partiremo dagli orientamenti emersi nella fase di ascolto digitale di Firenze Prossima e affronteremo il tema in modo trasversale in tutti e cinque i tavoli”.

Gli incontri pubblici arrivano a conclusione di un percorso che ha visto una prima fase di ascolto digitale con oltre 8mila risposte ai questionari, una seconda fase nel mese di Aprile dedicata agli incontri online e una terza fase che ha previsto cinque Pointlab con postazione mobile, in parallelo si sono svolte le passeggiate in 10 aree verdi della città insieme a ReteSviluppo che sta seguendo il percorso di partecipazione ‘Firenze Respira’ verso il primo Piano del verde della Città di Firenze.

I cinque temi al centro della pianificazione richiamano azioni della quotidianità che riguardano direttamente chi vive e lavora a Firenze.