Attualità

Dehors sotto al Duomo, il Tar dà ragione ai locali

Accolto il ricorso dei titolari di due caffetterie contro il regolamento del Comune che vietava di installare strutture esterne sotto alla cattedrale

Sotto al Battistero e alla cattedrale di Santa Maria del Fiore torneranno i dehors, cioè gli spazi all'aperto dei locali muniti di sedie e tavoli per accogliere i clienti che sostano per le consumazioni.

A deciderlo è l'accoglimento da parte del Tar del ricorso presentato dai titolari di due caffetterie della piazza. Il braccio di ferro tra i locali e il Comune è durato diversi anni. Nel 2011, infatti, il Comune di Firenze aveva approvato un nuovo regolamento per i dehors che consentiva la realizzazione di queste strutture anche fuori da bar e locali in piazza del Duomo, fino a quel momento vietata. Il regolamento fu poi cambiato nel 2015: le nuove regole, in quel caso, stabilirono che tutti i dehors presenti in piazza fossero sostituiti da semplici sedie all'aperto, da togliere poi durante la notte. 

Ora le cose cambiano di nuovo. Con la sentenza del Tar queste disposizioni cadono e ora gli esercizi che vorranno fare di nuovo richiesta dei dehors in piazza del Duomo sulla base delle regole del 2011 potranno farlo senza problemi.