Cronaca

In ospedale minacciano le guardie con un coltello

Le guardie giurate sono intervenute per allontanare un uomo e successivamente ne hanno disarmato un altro con l'aiuto della polizia municipale

Nel pomeriggio di ieri un giovane marocchino si è recato all'ospedale di Santa Maria Nuova, nel centro di Firenze, ed avvicinandosi alla tenda predisposta in piazza per il triage dell'emergenza sanitaria in corso ha chiesto di essere medicato ed ha dato in escandescenze. 

Le Guardie Giurate della Coopservice sono intervenute per calmare l'uomo che ha afferrato al collo un sorvegliante provocandogli alcune ferite. 

Il giovane marocchino a quel punto si è avvicinato ad un coetaneo austriaco dal quale ha ricevuto un coltello ed è tornato a minacciare gli operatori in servizio al triage. A questo punto le guardie giurate hanno chiesto aiuto alla Polizia Municipale che si trovava all'interno di Santa Maria Nuova per un altro intervento.

Il marocchino nel frattempo ha restituito il coltello al cittadino austriaco che è fuggito lungo via Bufalini. L'uomo è stato inseguito da una guardia giurata e da un agente della municipale che sono riusciti a bloccarlo trattenendolo a terra. L'uomo è stato infine ammanettato.

Il fermo ha bloccato la strada per alcuni minuti durante i quali anche i mezzi pubblici in transito sono stati costretti a fermare le corse. 

I due giovani identificati in Questura sono risultati due stranieri, un ragazzo di 19 anni proveniente dal Marocco e un di 24 anni austriaco. Sono stati entrambi denunciati per violenza a pubblico ufficiale ed il 24enne per resistenza e porto ingiustificato del coltello.