Spettacoli

In ospedale risuona la musica barocca

L'evento, in programma per il tardo pomeriggio di venerdì 6 maggio, è stata organizzata dall'associazione Musica Ricercata Onlus

Una location particolare per uno spettacolo altrettanto speciale. E' il caso del concerto di musica barocca che è in programma per venerdì 6 maggio all'interno dell'ospedale di Santa Maria Nuova.

L'evento, organizzato dall'associazione Musica Ricercata Onlus, avrà inizio alle 17,30 all'ingresso della struttura, da dove i partecipanti saranno accompagnati dagli operatori della Fondazione in una passeggiata attraverso i chiostri dell’ospedale, fornendo alcune note sulla storia dell'antica istituzione fiorentina.

Il percorso terminerà poi nel Salone Martino V dove alle 18 inizierà il concerto intitolato L’amore nelle opere di Isabella Leonarda ed Élisabeth - Claude Jacquet de La Guerre.

L'evento si compone dell'unione di voce e strumenti che ripercorrono il repertorio delle due celebri compositrici dell’epoca baroccaitaliana e francese, recentemente riscoperte: Élisabeth de La Guerre, bambina prodigio alla Corte del Re Sole e l’italiana Isabella Leonarda, sopranominata ‘la Musa novarese’.

L’ingresso ai concerti è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti. Per la partecipazione al concerto è gradito un contributo che sarà destinato alla raccolta dei fondi per il restauro delle opere custodite nel nuovo percorso museale di Santa Maria Nuova.