Attualità

In mille per un prelievo e arrivano i rinforzi

L'Asl ha potenziato gli operatori per ridurre i tempi di attesa e previsto l’installazione di tende esterne nei punti prelievo dell’area fiorentina

Nelle scorse settimane numerose persone si sono rivolte nei punti prelievo del territorio fiorentino, anche oltre 1000 al giorno, così il rispetto delle misure di sicurezza ha determinato il verificarsi di attese prolungate all’esterno. L’Azienda sanitaria ha reso noto di essersi attivata per potenziare le attività e da ieri è stato potenziato il personale del presidio territoriale D’Annunzio. Sono in servizio 6 operatori in totale ai prelievi, 5 al punto di accettazione e 2 persone impegnate ad indirizzare le persone in attesa al check point all’ingresso. Saranno inoltre potenziati gli spazi di attesa del cortile interno.

Rispetto alla scorsa settimana sono diminuiti anche gli accessi complessivi. Ieri al presidio D’Annunzio sono stati 246, di cui 141 ad accesso diretto e 105 con prenotazione.

Superata una certa soglia di accessi liberi ad una certa ora, come accade anche in altri presidi aziendali, gli operatori del presidio D’Annunzio, sono tenuti a garantire priorità alle urgenze e agli utenti con fragilità, disabili, donne in gravidanza, minori fino ai 10 anni di età, persone in trattamento chemioterapico.

Nell’ultima settimana relativamente i tempi di attesa per le prenotazioni si sono ridotti a 2 giorni nei punti prelievo del territorio fiorentino. L’orario dell’attività è stata estesa dal lunedì al sabato fino alle 12.30. A breve è prevista anche l’installazione di tende esterne per facilitare le attese fuori nei presidi di Santa Rosa, Morgagni, Le Piagge.

L’Azienda sanitaria invita ad effettuare la prenotazione del prelievo a garanzia dell’orario certo dell’esame.

Le prime disponibilità di accesso per i prelievi ematici sono domani 9 luglio presso i presidi Santa Rosa, Morgagni, Le Piagge, Canova e giovedì 10 presso il presidio D’Annunzio.