Attualità

Firenze nel lutto e nel silenzio

Le tre studentesse rimaste uccise nell'incidente di Terragona avevano chiesto all'ateneo di prolungare il soggiorno in Spagna per l'Erasmus

La mail con cui Valentino Gallo, Elena Maestrini e Lucrezia Borghi avevano chiesto di prolungare fino a luglio il loro programma Erasmus in Spagna per sostenere alcuni esami era arrivata al rettore dell'Università di Firenze sabato scorso. La lettera è stata mostrata dal rettore stesso, Luigi Dei, al pubblico che ha partecipato alla cerimonia di commemorazione delle vittime che si è svolta a Firenze.

Bandiere listate a lutto anche nelle sedi istituzionali: palazzo Strozzi Sacrati, sede della giunta regionale, a palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale, a Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze.

In rettorato a Firenze c'è stata una commemorazione voluta dal rettore Luigi Dei con un minuto di silenzio per ricordare le studentesse dell'ateneo fiorentino vittime dell'incidente a Tarragona.

"Oggi è un giorno molto triste - ha detto il reattore, è una tragedia che ha colpito duramente l'ateneo di Firenze. Attendiamo notizie che si rincorrono con un senso di pena indicibile. In segno di lutto tutte le iniziative in programma per oggi sono annullate e rinviate a data da destinarsi".