Sport

Firenze in festa per la Giornata olimpica

L'appuntamento è per il 18 novembre nell'auditorium del Consilio regionale. Il programma è stato presentato da Eugenio Giani, consigliere nazionale Coni

Eugenio Giani

"La Giornata Olimpica è la festa dello sport fiorentino - ha dichiarato Giani che, nel Coni, è anche delegato per la provincia di Firenze - Ci tengo molto perché è il modo per festeggiare e dare risalto a donne, uomini, ragazzi, che giorno dopo giorno lontano dai riflettori, praticano Sport con pazienza, convinzione e tanta passione". 

La rassegna è giunta oramai alla 39ma edizione e vedrà protagoniste tantissime società della città. 

"Quest'anno conferiremo tre premi speciali - ha spiegato Giani - Il primo come Atleta dell'Anno al giocatore della Fiorentina. Babacar: un giovane di soli ventidue anni che si sta mettendo in luce come uno dei più grandi talenti di tutto il panorama italiano, sperando che possa portare bene come a portato bene a Federico Bernardeschi, insignito del premio solo due anni fa. Il secondo come Realtà Sportiva dell'Anno alla Società Canottieri Comunali Firenze, una realtà all'interno della quale si muovono numerose attività di grande interesse anche giovanile di grande livello. Il terzo alla Squadra dell'Anno che sarà conferito all'Isolotto Calcio a 5 femminile, che ha perseguito grandi risultati nella scorsa stagione confermandosi una delle migliori realtà italiane per questo Sport".

Giani ha poi annunciato anche una novità: "Accanto ai tre premi classici, abbiamo deciso di conferire anche tre premi particolari a tre personalità che si sono distinte per la loro passione e attività. Le tre targhe verranno conferite a Ivan Pieri, dirigente della Sempre Avanti Firenze, a Giada Cavataio, campionessa di pattinaggio artistico a rotelle e all'associazione Maria Nisticò". 

Durante la cerimonia ci sarà spazio per le consegna di riconoscimenti a tantissimi atleti e società provenienti da tutta la provincia di Firenze.