Cronaca

In centro spuntano nuove barriere anti attentato

Installate anche in via Calzaiuoli le prime fioriere per evitare gli eventuali attacchi con auto o furgoni come avvenuto per la strage di Barcellona

Nessuna blindatura del centro storico ma gli ostacoli che impediscano alle auto o ai furgoni di prendere velocità così da evitare il ripetersi di stragi come quelle viste nelle strade di Barcellona, Londra, Stoccolma, Nizza, quello sì. E allora ecco spuntare anche in via Calzaiuoli le fioriere anticarro a difesa di una delle strade più frequentate dal turismo in città, collegamento tra piazza della Signoria e piazza del Duomo. 

Di estetico, come annunciato sin dal principio, a dire il vero non hanno ancora molto i cubi sormontati dai vasi piazzati sulla strada. Per rispettare quel canone dovranno essere abbelliti ma intanto ci sono. 

Intanto proprio per munirsi di barriere che alla difesa passiva contro eventuali attentati associno anche un aspetto esteriore in linea con la bellezza del contesto, il Comune ha bandito il concorso di idee rivolto ad aziende, scuole, progettisti, creativi e studi professionali, servirà a raccogliere idee per la realizzazione di una nuova generazione di sistemi di difesa. Il tutto per proteggere gli obiettivi ritenuti maggiormente sensibili in città.