Attualità

Firenze in bici, un video accarezza la città vuota

Stefano Bizzarri, architetto fiorentino, riprende dalla sua bicicletta le immagini della città durante l'emergenza sanitaria per l'epidemia Covid 19

In foto alcuni frame dal Video

Un giro della città in bicicletta durante il cosiddetto lockdown, si trasforma attraverso l'occhio di una videocamera ad alta definizione in un filmato emozionale che ritrae i monumenti nel vuoto dei visitatori. A realizzare il video che ha affascinato i social ad iniziare da YouTube e spostandosi poi su Facebook è stato l'architetto Stefano Bizzarri, appassionato di bicicletta e di fotografia.

Appassionato di architettura ed archeologia, laureato all'Università di Firenze, Bizzarri ha lavorato come lighting designer prima di fondare il gruppo 'DZAA Architetti' attivo in Italia, Albania e Cina. Con l'Università di Pisa ha partecipato a campagne di scavo sia come architetto che come supervisore responsabile dei lavori di restauro archeologico. 

"Sono sempre stato attratto dall'applicazione delle nuove tecnologie nell'ambiente di lavoro - racconta di sé Bizzarri - e ho avuto la fortuna di poter coniugare la professione di architetto con la passione per la fotografia e il videomaking".