Attualità

In arrivo temporali dalla violenza imprevedibile

Totale incertezza sulle previsioni caratterizzate da una nota che non esclude il passaggio dell'allerta dal codice giallo al codice arancione

Il centro funzionale regionale ha emesso un nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda la Città metropolitana di Firenze, la nuova allerta scatterà alle 12 di sabato 24 Settembre e si concluderà alle 14 del giorno successivo, domenica 25 Settembre.

Il bollettino è caratterizzato da una totale imprevedibilità dei fenomeni come riporta la nota "data l'attuale incertezza spazio-temporale dei fenomeni previsti, con l'emissione del bollettino di valutazione delle criticità non si esclude la possibilità a passaggio a codice arancione per gli stessi rischi e scenari valutati in giallo, ad iniziare dal tardo pomeriggio o tarda sera di sabato 24 Settembre 2022 fino ad almeno la mattina di domenica”.

Previsione fino alle 24 di domani (fonte: Centro funzionale regionale)

Venerdì, tempo stabile. Domani peggioramento, con precipitazioni anche temporalesche dal pomeriggio e rinforzo dei venti meridionali.

Pioggia: Sabato, da fine mattinata precipitazioni inizialmente sulle zone nord occidentali, in estensione nel pomeriggio alle rimanenti zone della regione, in particolare alle zone centrali e alla costa centro meridionale; in serata le precipitazioni assumeranno carattere prevalente di temporale. Si prevedono cumulati medi abbondanti con massimi elevati o molto elevati in concomitanza con i temporali più forti; intensità oraria massima forte o molto forte in particolare in serata in corrispondenza dei temporali più intensi.

Temporali: Sabato, dal pomeriggio e soprattutto in serata, possibilità di temporali, anche forti, possibili ovunque, ma più probabili sulle zone occidentali e in Maremma. Grandinate e colpi di vento occasionali.