Attualità

​Imu scontata a chi riduce l’affitto alle attività

Palazzo Vecchio con una delibera ha previsto sgravi sul’imposta per i proprietari che decideranno di scontare l'affitto alle attività commerciali

I proprietari di immobili commerciali che applicheranno uno sconto sull'affitto del 30 per cento per almeno 6 mesi potranno beneficiare di una riduzione sull’Imu, è quanto prevede una delibera dell’assessore al bilancio approvata nel corso dell’ultima giunta che adesso sarà sottoposta al vaglio del Consiglio comunale.

La delibera prevede la riduzione dell’aliquota comunale Imu dall’1,06 per cento allo 0,76 per cento ai proprietari di immobili commerciali che faranno lo sconto di almeno il 30 per cento per almeno 6 mesi consecutivi sull’affitto. La modifica del contratto di locazione deve essere attivata e registrata nel 2020 e deve prevedere la riduzione del canone per almeno sei mesi consecutivi.

La misura era stata richiesta dalle associazioni di categoria al''indomani dell'ipotesi di far incontrare proprietari ed affittuari per ritoccare i prezzi dei contratti di affitto. 

Palazzo Vecchio aveva reso noto che l'incontro tra le parti stentava a concretizzarsi con i proprietari decisi a rimanere sulle cifre pattuite prima dell'emergenza sanitaria e paventando il rischio dello spopolamento del tessuto economico dovuto all'abbandono dei locali da parte dei commercianti e degli artigiani.