Attualità

Imbuto nel sottopasso Strozzi, scoppia la polemica

Critiche di Forza Italia sul restringimento di carreggiata e sulle transenne presenti da oltre un mese. Giorgetti: "Colpa di un'infiltrazione"

Polemica estiva sul restringimento di carreggiata nel sottopasso Strozzi alla Fortezza. A denunciare la presenza "da oltre un mese" delle transenne di Sas nel sottopasso è stato il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai. "Il sottopasso è cruciale per il traffico intorno alla Fortezza possibile che non si possa risolvere rapidamente un problema che di certo non si sarebbe dovuto verificare in una struttura appena realizzata?", ha detto Cellai. 

Pronta la risposta dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti: "Il restringimento di carreggiata si è reso necessario per eseguire una serie di controlli su un'infiltrazione di acqua sotto il manto stradale di cui non era chiara la provenienza", ha detto l'assessore. "I tecnici del Comune e quelli di Tram si sono messi subito al lavoro – ha ricordato l'assessore – e sono stati effettuati dei carotaggi per capire bene il motivo di queste infiltrazioni visto che non si tratta dell'acqua di una falda".

Nell'arco della prossima settimana, ha poi aggiunto Giorgetti, "avremo i risultati dei controlli e le imprese saranno in grado di intervenire per eliminare il problema e ripristinare la normale viabilità". 

Cellai ha anche attaccato sullo stop ai lavori della linea 2 della tramvia: "Nel frattempo - ha scritto nella stessa nota - con buona pace del nostro volenteroso sindaco, i cantieri per la linea 2 sono sempre lì, fermi. E i fiorentini che non hanno la fortuna di poter partire per una vacanza al mare o in montagna continuano a stare in coda. Un altro esempio dell’inefficienza e inadeguatezza di questa amministrazione”.