Attualità

Il premio Oscar Storaro illumina il Battistero

Il nuovo impianto luci interno sarà curato dal direttore della fotografia vincitore di tre Academy Award tra cui quello per 'Apocalypse Now'

L'incarico di studiare la nuova illuminazione interna del Battistero di Firenze è stato affidato a Vittorio Storaro dall'Opera di Santa Maria del Fiore. Ad annunciarlo è stato Franco Lucchesi, presidente uscente dell'Opera. 

Storaro, direttore della fotografia, ha vinto tre premi Oscar tra cui quello per "Apocalypse Now' e ha lavorato con registi del calibro di Bernardo Bertolucci. A lui spetterà il compito di valorizzare i monumenti all'interno del Battistero, in modo da permetterne una "migliore lettura". 

La conclusione del progetto è prevista per il 2018 e "e procederà di pari passo con la conclusione dei lavori di restauro dei rivestimenti marmorei interni". Un'operazione che dura da diversi anni: tra il 2010 e il 2016 sono stati restaurati tutti i marmi del rivestimento esterno del Battistero e la lanterna. Ora è stato avviato il restauro della tomba del Cardinal Cossa ed è stato terminato il lungo restauro della Porta del Paradiso. Riportata all'antico splendore anche la Porta Nord. La Porta Sud sarà restaurata entro il 2019.