Attualità

Il vicinato tende una mano ai senzatetto

Un gruppo di volontari formato da residenti ha fatto visita alle persone che hanno trascorso la prima notte sotto zero sulle strade della città

Hanno consegnato coperte e generi alimentari ai senza fissa dimora che hanno trascorso la notte all'aperto, sono i membri del Comitato Cittadini per Firenze.

A raccontare l'iniziativa a QUInewsFirenze è Simone Scavullo "Abbiamo iniziato la distribuzione di pasti caldi con l'obiettivo di poterla replicare almeno tre volte a settimana. Siamo tutti volontari ed i pasti sono offerti dai commercianti di gastronomie e rosticcerie che ci hanno contattato per partecipare". "Nell'ultima notte - ha aggiunto il portavoce - abbiamo consegnato 35 pasti caldi grazie all'aiuto della Unione Sportiva Affrico ed anche ai giovanissimi che si sono uniti nelle ultime ore al gruppo".

Da giovedì 3 Dicembre parte anche il servizio di accoglienza invernale del Comune di Firenze con 120 posti letto a disposizione dei senza dimora che decidono di lasciare la strada e rifugiarsi al caldo delle strutture di accoglienza.