Attualità

Il vicinato rinasce dalla libreria di comunità

La comunità di Bellariva riparte da una costruzione in legno realizzata all'interno del giardino principale della zona come sede per gli eventi

Un nuovo luogo di aggregazione creato all'interno del giardino principale del rione per accogliere libri e lettori, eventi ed incontri pubblici. Accade a Bellariva, lungo l'Arno a sud di Firenze, dove i residenti hanno deciso di lanciare la rinascita post Covid partendo da una libreria di comunità

La struttura, realizzata attraverso il Bando Paesaggi Comuni promosso dal Comune di Firenze assieme alla Fondazione Cr Firenze, è destinata ad accogliere una libreria e non solo.

L'Associazione Comitato Bellariva ha lanciato l'invito "questa costruzione in legno può diventare l'Agorà della Polis Bellariva. Possono nascere e nasceranno eventi, manifestazioni, giochi, laboratori, scambi, collaborazioni, condivisioni...".

Tutti i giovedì dalle 17 alle 18 e 30 è aperta per le segnalazioni e le discussioni in merito ai temi che interessano la zona. 

I volontari hanno fatto sapere anche che "Abbiamo bisogno di uno scaffale di legno o scatole legno, tipo contenitori del vino, per allestire la Bellalibreria".