Attualità

Il varco riapre a grande richiesta dei cittadini

Ma solo di giorno. Chiuso per questioni di pubblica sicurezza, il cancello ha isolato l'intero abitato dall'ospedale, dal capolinea del tram e negozi

Riapre il varco pedonale che collega l'abitato di Careggi con l'area ospedaliera, chiuso nei mesi scorsi per questioni di sicurezza ed ordine pubblico in seguito ad episodi di cronaca quali risse con accoltellamenti, atti vandalici e furti.

La decisione è arrivata, spiega la prefettura di Firenze "alla luce delle numerose richieste pervenute da cittadini, lavoratori e commercianti del luogo che nei giorni scorsi avevano rappresentato all’Amministrazione comunale e agli enti proprietari degli spazi, i disagi derivanti da tale chiusura".

Al riguardo, è stata valutata positivamente la possibilità di aprire il varco durante l’orario diurno, nella fascia che va dalle ore 7 alle ore 19, secondo le modalità che saranno definite e concordate tra l’Azienda Ospedaliera di Careggi e l’Università.

L'annuncio è arrivato direttamente dal prefetto di Firenze, Valerio Valenti, che ha presieduto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al quale hanno preso parte oltre ai vertici delle Forze di Polizia, le Assessore Albanese e Funaro del Comune di Firenze e la Polizia locale ed alla presenza dei rappresentanti dell’Azienda Ospedaliera di Careggi e dell’Università degli Studi di Firenze, è stata esaminata la possibilità di riaprire l’ingresso veicolare e pedonale del parcheggio di Via delle Gore.

Il consigliere del Quartiere 5, Matteo Chelli, che ha seguito la vicenda si è congratulato per la decisione "Le proteste dei cittadini hanno sortito l'effetto sperato, è stata riconosciuta la necessità pubblica di mantenere aperto il varco pedonale che rappresenta un asse strategico per gli abitanti della zona, costretti altrimenti ad aggirare la cittadella ospedaliera anche solo per raggiungere il capolinea del tram".