Attualità

Il tram si ferma per rinnovare i cavi elettrici

La rete di alimentazione sarà sottoposta dai tecnici ad uno straordinario intervento di manutenzione e ricostruzione per un lungo tratto urbano

Nelle notti di lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 dicembre è previsto un intervento straordinario di manutenzione della tramvia di Firenze. Sulla linea T1 saranno sostituiti 1,5 chilometri di linea di contatto, la linea area elettrica che alimenta i tram. Il servizio sarà interrotto solo a partire dalle 22.00 e fino alla fine del servizio.

L'intervento risulta necessario "a causa dell'usura della linea elettrica, ogni giorno a contatto con 900 passaggi di tram, dopo 9 anni dalla sua installazione sarà sostituita nei punti maggiormente usurati. "Questo è un intervento straordinario - ha commentato Jean-Luc Laugaa, Ad di GEST - Rientra tra le tante attività svolte quotidianamente che prevedono controlli, manutenzione e test per mantenere l’infrastruttura in efficienza, in modo da garantire un servizio affidabile”.

Per l'operazione saranno coinvolti dieci operai, tra tecnici e manutentori che dovranno sganciare il filo attuale, ammorsettare e posizionare il nuovo filo di rame e ripoligonare il tratto. Operazioni che richiedono la massima attenzione e delicatezza. Tanto più se, come in questo caso, le operazioni verranno effettuate durante la notte.

I tratti della linea T1 interrotti durante i lavori lunedì 2 e martedì 3 dicembre sono tra Aldo Moro e Batoni, mercoledì 4 dicembre tra Aldo Moro e Porta al Prato. Dalle 22.00 alle 00.30, in questi tratti saranno attivati bus sostitutivi che passeranno ogni 10 minuti nei pressi delle fermate momentaneamente fuori servizio. Lunedì 2 e martedì 3 dicembre, dalle 22.00, pertanto saranno fuori servizio le fermate Talenti, Federiga, Arcipressi, Nenni Torregalli. Il tratto sarà garantito da un bus navetta che partirà da Batoni e si fermerà anche nei pressi delle fermate chiuse per arrivare ad Aldo Moro e poi tornare indietro. Mercoledì 4 dicembre, sempre dalle 22.00, saranno fuori servizio le fermate Cascine, Paolo Uccello, Sansovino, Batoni, Talenti, Federiga, Arcipressi e Nenni Torregalli. Il tratto sarà garantito da un bus navetta che partirà da Porta al Prato e si fermerà anche nei pressi delle fermate chiuse per arrivare ad Aldo Moro e poi tornare indietro.