Attualità

Il testamento biologico autenticato in piazza

Tocca anche il capoluogo toscano la manifestazione nazionale per chiedere al Senato di accelerare l'approvazione della legge passata alla Camera

Anche a Firenze, come a Bologna e Milano, un notaio sarà in piazza per autenticare i testamenti biologici. La manifestazione è organizzata dall'associazione 'Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica' per chiedere di accelerare i tempi sul passaggio in Senato del ddl sulle disposizioni anticipate di trattamento. Dopo 15 mesi di discussione, infatti, la Camera ha approvato la legge sul testamento biologico in prima lettura.

"Saremo in 60 piazze in tutta Italia per chiedere che non ci siano rinvii per la legge sul testamento biologico", ha detto il tesoriere Marco Cappato, che tra l'altro è indagato per aver accompagnato a morire in Svizzera dj Fabo. 

"Adesso è necessario impedire che sia vanificato il lavoro fin qui svolto", afferma l'associazione, che chiede "un esame immediato della legge al Senato" per "scongiurare le manovre di chi vuole ritardare il passaggio della legge sperando nella fine della Legislatura". 

L'associazione spera inoltre che il passaggio al Senato sia occasione per rivedere alcuni punti del testo. In particolare, "eliminare il rimando alla deontologia professionale come motivazione per ostacolare la volontà del paziente" e "chiarire in modo inequivoco che la volontà del medico non può in alcun caso trasformarsi in imposizione di coscienza del medico contro la volontà del malato".