Attualità

"Il Tar non ha bocciato l'inceneritore"

Per il presidente di Cispel Toscana Alfredo De Girolamo la sentenza dei giudici amministrativi riconosce la validità dell'impianto di Case Passerini

Alfredo De Girolamo

Nessuno stop. Anzi, nonostante l'annullamento dell'autorizzazione alla costruzione del nuovo termovalorizzatore di Case Passerini, la sentenza del Tar secondo Alfredo De Girolamo legittima il progetto dell'inceneritore. 

“La sentenza rigetta tutte le argomentazioni di carattere ambientale e sanitario sollevate dal WWF e dai comitati, confermando l’assoluta conformità e validità del progetto dell’impianto di termovalorizzazione dell’area fiorentina e della sua localizzazione - ha detto De Girolamo - alla luce di questo chiediamo che la Regione Toscana, competente oggi in materia di pianificazione e autorizzazione di questo tipo di impianti, avvii immediatamente la procedura di rinnovo dell’autorizzazione, sanando gli aspetti tecnici ed urbanistici, riconoscendo la validità del progetto e della sua localizzazione, e l’assenza di qualsiasi tipo di problematica ambientale e sanitaria”. 

De Girolamo ha commentato così la sentenza del tribunale amministrativo. Ora contro il pronunciamento QThermo, la società incaricata della costruzione dell'impianto, ha annunciato che presenterà ricorso al Consiglio di Stato. Nello specifico, saranno impugnate entrambe le contestazioni sollevate dal tribunale amministrativo: il mancato coinvolgimento del Comune di Sesto Fiorentino nella co-pianificazione dell'area e la mancata realizzazione delle opere di compensazione, 30 ettari da coltivare a bosco. Tutto questo per poter sbloccare la situazione e procedere, ha detto la società, al più presto alla costruzione dell'impianto.