Attualità

Il souvenir che mette al bando la paccottiglia

Con la sua 'Chiave gigliata' Tommaso Rafanelli ha vinto il contest di CNA Firenze è Comune di Firenze per ideare souvenir di qualità

Il contesto 'Artigianato for Fondini e Cassettai', nato collaborazione con i Turni Centrali dei Fondini e Cassettai e della Cisl di Firenze,è nato per offrire un’alternativa valida alla “paccottiglia” proposta ai turisti in città, portando invece sui banchi commerciali souvenir di qualità, 'made in Florence', realizzati dai maestri artigiani. 

A premiare Tommaso Rafanelli in Palazzo Vecchio sono stati Jacopo Silei, coordinatore Cna Firenze Città, Cecilia Del Re assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze, Gaetano Aiello presidente della commissione esaminatrice. L'opera di Rafanelli, di ispirazione dantesca, si intitola “Serrando e disserando-La chiave: un codice per i labirinti della città e dei ricordi”. 

A votarla all’unanimità un’apposita commissione, presieduta dal docente universitario Gaetano Aiello dell'Ateneo fiorentino. Il vincitore si è aggiudicato il premio consistente in 200 pezzi che poi verranno venduti su 32 banchi di cassettai e fondini. Queste sono le prime forme di ambulantato presenti in città, attività sicuramente piene di tradizione e di storia ma che rischiano di diventare uno mero strumento per la commercializzazione di prodotti spesso standardizzati e che con il territorio hanno spesso poco a che vedere.