Attualità

Il sottosegretario sferza gli occupanti

Il monito di Gabriele Toccafondi ai ragazzi che si sono asserragliati all'artistico: "Noi stiamo investendo sulla scuola, occhio ai cattivi maestri"

Le discussioni servono, le assemblee vanno bene, ma le occupazioni no. E' questo in sintesi il pensiero del sottosegretario all'istruzione Gabriele Toccafondi, coordinatore di Ncd in Toscana.

Un pensiero quanto mai attuale visto che proprio ieri mattina il liceo artistico Alberti di via San Gallo è stato occupato da un gruppo di alunni. Occupazione che fa il paio con quella dell'altro liceo artistico, quello di Porta Romana che si è invece conclusa giovedì sera.

"E' irragionevole arrivare all'occupazione, tanto più se poco partecipata e senza un'assemblea come quella a Porta Romana - ha detto Toccafondi - Ai ragazzi dico parlate, fate assemblee ma fate con la vostra testa e non fatevi guidare da cattivi maestri. E' innegabile che questo è un governo che sta investendo pesantemente sulla scuola, sulle strutture, sugli insegnanti, sui ragazzi, e sull'apertura della scuola alla realtà". 

"Una riforma che - ha detto il sottosegretario - contiene 3 miliardi di euro per la scuola, stiamo facendo 4 mila interventi strutturali, abbiamo assunto più di centomila insegnanti e messo cento milioni di euro in più per il ruolo dei docenti. Altrettanti ne metteremo sull'alternanza scuola-lavoro e ne metteremo 300 sui laboratori".