Attualità

Il terzo sondaggio del sindaco è sul dopo Covid

Il primo cittadino di Firenze ha promosso il terzo questionario sull'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus per rilevare i dati sul territorio

Dario Nardella

Quando usciremo dall'emergenza? E' questa la domanda che il sindaco rivolge ai fiorentini attraverso un nuovo questionario online. Una nuova indagine è stata predisposta dall’amministrazione fiorentina per conoscere come i fiorentini stanno affrontando l'emergenza. Si tratta di un terzo questionario rivolto ai fiorentini che stanno vivendo l'emergenza sanitaria legata al Covid-19. "Un'occasione di ascolto e di confronto sulla gestione della vita quotidiana" ha spiegato Dario Nardella.

Tra le domande spicca la fase di transizione nella quale i dati sembrano riportano un miglioramento della situazione "Quale di queste affermazioni sul Coronavirus condivide maggiormente? La fase peggiore dell'emergenza è già alle spalle" oppure "La fase peggiore dell'emergenza deve ancora venire". 

Ed ancora "Lei crede che usciremo dall'emergenza Coronavirus entro Pasquetta? Entro metà maggio? Entro la fine dell'estate?".

Il questionario chiede inoltre quali settori risentiranno maggiormente del post emergenza e quali categorie accuseranno il contraccolpo maggiore "Quando sarà finita l'emergenza, secondo lei, ci saranno effetti duraturi nei seguenti ambiti?" i riferimenti sono a scuola, luoghi della cultura, locali pubblici e relazioni interpersonali.

Inoltre "In particolare, secondo lei, quanto tempo ci vorrà per riprendersi dagli effetti di questa emergenza sull'economia italiana?" è un altro dei quesiti.