Attualità

Il silenzio della città rotto dal rumore del tram

La rumorosità dei convogli in curva sulla tratta fiorentina del tram torna di attualità con la bella stagione e con il silenzio dovuto al Coronavirus

Frame da un video Facebook

Nonostante l'epidemia dovuta al Coronavirus il bel tempo sembra aver riportato all'attualità una problematica oramai stagionale: la rumorosità del tram in curva. Una nuova segnalazione ha fatto capolino sui social suscitando l'ennesimo dibattito pubblico sui convogli che nell'affrontare le curve producono il rumore dovuto all'attrito con i binari.

"Vorrei portare all'attenzione questo simpatico stridio che noi abitanti sentiamo ogni volta che passa la tramvia. Una gioia che allontana ogni pensiero. Forse sarà la cura al covid?" è quanto scrive una residente che pubblica il video del transito del tram su un gruppo fiorentino dedicato alle segnalazioni sul traffico stradale.

Simone commenta "Questo momento di quasi stop poteva essere sfruttato per manutenzioni straordinarie" mentre Antonio scrive "Questa linea era di prova, nei prossimi collegamenti sicuramente sarà fatto meglio". Le immagini, ed i suoni, si riferiscono alla Linea 1 sullo svincolo tra viale Fratelli Rosselli e via Jacopo da Diacceto.

Simona residente a Novoli interviene così "Ha cominciato a stridere anche vicino al ponte Margherita Hack... una goduria proprio" e la segue Luana "Anche nella curva di piazza Dalmazia. Tragitti sbagliati, curve troppo strette per farci passare il tram". 

Silvia invece chiosa "Ha sempre fischiato e rallentato in quel punto.. fin dal primo giorno solo che prima il traffico copriva ogni rumore e ora senti solo quello".