Attualità

Il semaforo finalmente tra la piscina e il teatro

Finalmente operativo e funzionante il nuovo semaforo sull'attraversamento pedonale del lungarno Aldo Moro tra la piscina ed il teatro a sud di Firenze

C'è un nuovo attraversamento pedonale con semaforo a Bellariva, sul lungarno Aldo Moro nei pressi della piscina comunale, del teatro e di un'area che d'inverno e d'estate ospita eventi all'aperto. Un luogo frequentatissimo che da anni aspettava un semaforo sulle strisce pedonali.

“Si tratta di un intervento atteso e richiesto dai cittadini - ha ammesso l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - con il nuovo semaforo si può infatti attraversare la carreggiata in sicurezza contando su un tempo a loro dedicato attivato a chiamata. Un piccolo intervento a tutela dei pedoni che si inserisce nell’impegno dell’Amministrazione per la sicurezza stradale”.

Il nuovo impianto è articolato su due fasi: la principale del lungarno Aldo Moro e la fase secondaria attuata solo tramite prenotazione del pulsante pedonale dell'attraversamento. Sono presenti gli avvisatori acustici e i pulsanti per non vedenti oltre a percorso tattile per non vedenti

Per quanto riguarda la viabilità, le tempistiche del semaforo sono coordinate con quelle dell'impianto lungarno Colombo-via Minghetti, per favorire lo scorrimento sul lungarno. L'impianto è controllabile da remoto attraverso un apparato di telecontrollo, in modo da poter intervenire per regolarlo direttamente dalla centrale operativa di Firenze Smart in caso di necessità.

Sull'asse viario saranno presto allestiti i cantieri per la realizzazione del nuovo ponte che collegherà Bellariva e Gavinana scavallando l'Arno all'altezza di via Minghetti. L'infrastruttura è collegata alla nuova linea del tram e consentirà alle auto di attraversare l'Arno visto che il ponte da Verrazzano sarà occupato dal tram.