Attualità

Il semaforo a comando dà il verde alle ambulanze

Dal presidio del 118 sarà possibile far scattare il rosso e lasciare strada libera alle ambulanze. Il dispositivo era atteso anche dai pedoni

Nel pomeriggio è stato attivato il nuovo semaforo in via degli Artisti-piazzale Donatello all'altezza di Villa Donatello dove ora ha sede un presidio del 118. Il dispositivo serve a garantire la sicurezza dell’attraversamento pedonale verso la piazza e dell'immissione dei mezzi di soccorso su via degli Artisti.

“Questo impianto rappresenta un importante elemento di sicurezza per i pedoni, che potranno prenotare il verde sull’attraversamento, e per gli operatori del 118 che potranno far scattare il rosso agevolando l’uscita dei mezzi di soccorso in emergenza” ha detto l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti.

Il nuovo impianto è articolato su due fasi: la principale di via degli Artisti e la fase secondaria a chiamata relativa all'attraversamento pedonale che collega la strada con piazza Donatello.

La particolarità di questa installazione è la possibilità da parte del personale dei mezzi del 118 in caso di uscita di un mezzo di premere un pulsante all'interno della struttura in modo che, in un tempo prestabilito e congruo, scatti il rosso per il flusso veicolare di via degli Artisti e il verde al pedonale (collocato prima del passo carrabile) facendo uscire l’auto medica in sicurezza.

L'impianto, provvisto di avvisatori acustici, pulsanti per non vedenti e lanterne count-down sul pedonale, è controllabile da remoto attraverso un apparato di telecontrollo, in modo da poter intervenire per regolarlo direttamente dalla centrale operativa di Firenze Smart in caso di necessità.