Cronaca

Il risciò truccato si sposta senza pedalare

Gli agenti della municipale hanno verificato la presenza di un motore che ha cambiato la natura del veicolo usato per il trasporto dei turisti

Sembrava un classico risciò ma in realtà era dotato di un motore elettrico che lo trasformava in un ciclomotore, a scoprire il trucco è stata la municipale nel corso di un controllo a un mezzo a pedalata assistita utilizzato per i tour turistici in centro. 

L’episodio risale a sabato pomeriggio. Gli agenti hanno fermato il veicolo in piazza San Giovanni nell’ambito di una serie di accertamenti mirati ma si sono resi conto che il triciclo in realtà viaggiava anche senza dover pedalare: non si trattava quindi di un risciò a pedalata assistita ma di un ciclomotore elettrico. 

Per questo sono scattate diverse multe: una da 79 euro per l’assenza della targa con fermo amministrativo di un mese; una da 868 euro per la mancanza di copertura assicurativa e sequestro ai fini della confisca; e una terza non pagabile direttamente (la cifra viene stabilita dalla Prefettura) sempre con sequestro.